COSA FARE PRIMA DI VENDERE IL TUO SMARTPHONE

Sei interessato ad un nuovo modello di smartphone e stai pensando di vendere il tuo attuale device?
In questo articolo ti daremo una linea guida per effettuare una veloce e conveniente trattativa.

Se ti stai organizzando per acquistare un nuovo device non sei il solo. In Italia il 44% dei consumatori acquista uno smartphone ogni 12 mesi o anche due volte all’anno.
Oltre a non utilizzare il dispositivo fino alla completa obsolescenza, quindi la alla fine del prodotto, questo notevole cambio di smartphone e tablet provoca un elevato rischio di dispersione dei propri dati e per la privacy, soprattutto per i possessori di prodotti Android.
Spesso, resettare le impostazioni di fabbrica, non basta a tutelare i propri dati.

Se decidi di rivendere il tuo smartphone è buona norma ripulire e cancellare tutti i tuoi dati personali ed eseguire una serie di operazioni dettagliate che ti aiuteranno ad effettuare una vendita rapida e sicura.

Backup dati
La prima operazione da eseguire è il backup dei dati. Questa è un operazione fondamentale per trasferirli successivamente sul nuovo dispositivo. È consigliabile fare un salvataggio generale sul proprio PC in modo da avere sempre tutto a disposizione anche in caso di errori di trasferimento dati.
Nel caso in cui il pc tuo non riconosca più il telefono, ed alcuni file siano irreperibili, puoi avvalerti di software studiati appositamente per il recupero dati come Remo RecuperaWondershare MobileGo Android e Recuva.

Il backup diventa una operazione molto semplice, soprattutto per i possessori di smarpthone android, grazie all’utilizzo di schede di memodia SD o microSD. Ti basterà rimuoverla dal vecchio device, inserirla nel nuovo ed impostare il salvataggio automatico di foto, documenti e dati di vario genere.

Per i possessori di Apple, basterà fare il backup dei dati usando il tuo accunt iCloud o iTunes. Trovi la guida qui: Come eseguire il backup del tuo iPhone, iiPad e iPod touch

Con il nuovo sistema operativo iOS11 ti basterà mettere il  nuovo iPhone accanto al vecchio per trasferire informazioni, impostazioni e password, posizioni, privacy, Apple Pay e Siri. Basta confermare l’ID di riferimento effettuare l’autenticazione inserendo la password del tuo ID Apple e il backup sarà effettuato.

Rimozione Account
Molto importante, è la rimozione di tutti gli account social ( Facebook, Twitter, Snapchat, Google Plus, etc), Whatsapp, Google e iCloud o iTunes per iPhone.

Ripristino generale di fabbrica
Per riportare il duo dispositivo alle impostazioni originali basta andare in IMPOSTAZIONI > BACKUP E RIPRISTINO >RESET ed eventualmente fare anche una crittografia andando in IMPOSTAZIONI > SICUREZZA > ALTRE IMPOSTAZIONI > CRITTOGRAFIA DISPOSITIVO.

Pulizia del dispositivo e riconfezionamento
Una pulizia approfondita, magari anche igienizzando i forellini dei microfoni e degli altoparlanti, ed una disposizione accurata all’interno della confezione originale completa di accessori come caricabatteria, cuffie etc., può aumentare anche del 20% il valore del dispositivo sul mercato dell’usato.

In caso di problemi riguardo alla gestione dei tuoi dati, o per la vendita e la valutazione del tuo usato, puoi rivolgerti a Phonup, la rete in franchising che offre servizi di riparazioni express di dispositivi mobili e vendita di smartphone e tablet usati garantiti.

Phonup dispone di un team di esperti qualificati che potranno effettuare il recupero dati del tuo smartphone e tablet tramite estrazione da sim card e memorie statiche interne. Il backup è effettuabile su dispositivi funzionanti, non funzionanti e/o sottoposti a riparazione.

Inoltre i nostri tecnici ti potranno affiancare nella soluzione più adatta per la vendita, con consulenze e riparazioni sicure ed affidabili anche fuori garanzia e in tempi rapidi, nel caso ce ne fosse bisogno per aumentare il valore del tuo device.

 

Recent Posts