ANDROID COMPIE 10 ANNI

Il 5 Novembre, il sistema operativo Android, festeggierà i suoi primi dieci anni di vita.

Utilizzato da quasi 3 miliardi di smartphone, il sistema operativo di Google, è presente sull’80% degli smartphone e sul 65% dei tablet utilizzati in tutto il mondo.
Secondo gli ultimi dati di quest’anno, Android avrebbe superato anche Windows, risultando il sistema operativo più utilizzato in generale, da circa 8 device su 10.

Acquistato nel 2005 da Google per 50 milioni di dollari, il robottino verde fu presentato il 5 novembre del 2007, e messo sul mercato l’anno successivo, sbaragliando la concorrenza succedutasi negli anni da Symbian, Windows Phone e Blackbarry.
La sua nascita fu davvero una rivoluzione, grazie alla collaborazione ed il libero utilizzo concepito per svariati produttori come Samsung, Huawei, LG e tanti altri.

Giunto alla sua ottava versione, la casa di Mountain View, come da tradizione, ha deciso di ispirarsi al famoso biscotto Oreo per lanciare una nuova sfida ad iOS di Apple.

La nuova versione si chiama infatti Android Oreo, e si prospetta ancora più intelligente, veloce e potente.

Offrirà infatti svariate migliorie come:

– Un nuovissimo sistema di risparmio energetico
– Un set di emoj completamente ridisegnate, e diversi indicatori di notifica.
– Un’innovativa selezione testuale intelligente ‘Smart Text Selection’.
– La funzione ‘Picture-in-Picture’, che consente a chi lo usa di continuare a vedere un film in uno schermo formato francobollo mentre si risponde a una e-mail urgente.
– Dotazioni di sicurezza più elevate: il sistema ha infatti incorporato Google Play Protect e nuove funzionalità di controllo delle applicazioni, elevata tutela della privacy e protezione contro i malware.

Da sempre proiettato al futuro e all’evoluzione tecnologica, Android ha deciso di continuare i suoi piani di crescita nei mercati Asiatici e di dedicarsi ai paesi in via di sviluppo.
Ha infatti progettato Android GO, una versione più leggera ed veloce dedicata a smartphone meno potenti e a connessioni molto lente.

Recent Posts